Offerta Vacanze


Easy Sign In
RPX
Condizioni Generali

ECOTURISMO E VIAGGI NATURALISTICI 

La progettazione e l'organizzazione dei nostri viaggi

Tipologie di viaggio

Tipologie di itinerari

OBBLIGO DEI PARTECIPANTI

PRENOTAZIONI

SALDO

DOCUMENTI

CAUZIONE

RINUNCE

RESPONSABILITÁ  

A.S.T.R.Ambiente Centro Italia promuove vacanze in agriturismo per i seguenti 10 motivi:

1)      Aria aperta: una vacanza in agriturismo apre il cuore e i polmoni;

2)      Arminia con la Natura: agriturismo significa vacanza nel rispetto dell’ambiente;

3)      Integrazione con il Paesaggio;

4)      Vacanza Relax: nulla di più rilassante di un tramonto da una collina;

5)      Vacanze Sportive: a cavallo o in  mountain bike, in piscina o a passeggio;

6)      Cortesia e ospitalità: un aspetto tipico della gente contadina, giustamente conservato da ogni agriturismo;

7)      Spazi per i bambini: addio alle quattro mura: verde e cielo per colorare la vacanza;

8)      Mangiar Bene: ricette tipiche, perché anche il palato vuole la sua parte;

9)      Agricoltura biologica: un’offerta esclusiva di alcuni agriturismi, nel recupero di una tradizione sana e genuina;

10)  Amore per gli Animali: in allevamento o alla stato brado, è sempre una nuova scoperta.

  

Per chi è alla ricerca di una vacanza alternativa, movimentata a contatto con la natura, la storia, l’arte e le tradizioni l’associazione A.S.T.R.Ambiente Centro Italia è l'ideale. Destinazioni insolite o anche classiche proposte in un'ottica diversa, focalizzando l'attenzione sulla riscoperta dei luoghi, di culture, di percorsi insoliti o mete emergenti sempre con la massima attenzione alla qualità ed ai dettagli organizzativi, compatibilmente con i luoghi meta del viaggio. In tutte le attività proposte il nostro obiettivo primario è sempre quello naturalistico: le passeggiate, le escursioni, il trekking sono tutte occasioni per riscoprire come sia bello (oltre che salutare) camminare all'aria aperta godendo di tutti quelli che sono i meravigliosi spettacoli offerti dalla natura. Ma non tralasciamo nemmeno l'aspetto paesaggistico e culturale: alcune mete riguardano la riscoperta di borghi e villaggi come anche delle tradizioni e delle usanze delle popolazioni locali. Nelle nostre attività non amiamo essere selettivi a priori e precludere ad alcuno la partecipazione: uno dei nostri obiettivi è quello di crescere numericamente e di far avvicinare alla natura tutti coloro che sentono una personale propensione per tutti quelli che sono i meravigliosi scenari che il nostro pianeta è in grado di offrire. Pertanto non esistono preclusioni per nessuno: non occorre essere esperti camminatori od aver già partecipato ad attività analoghe con altri gruppi o associazioni. Tutto quello che serve per partecipare alle nostre attività è la curiosità, la voglia di esplorare, l'amore per la natura in tutte le sue sfaccettature, il piacere di scoprire ed assaporare le tradizioni e le usanze di gente e popolazioni diverse, la voglia di stare insieme e condividere gioie ed emozioni. La nostra associazione propone diverse tipologie di viaggi: di gruppo o individuali. Pertanto, nel caso di viaggi di gruppo, chiunque vi partecipi, deve mettere in conto un buon spirito di adattamento al gruppo stesso. I viaggi servono anche a socializzare e confrontare le proprie esperienze con quelle di persone provenienti da regioni, città, esperienze diverse dalle nostre. Non di rado accade che nascano fra i partecipanti, durante i viaggi, amicizie  che poi si protraggono e si mantengono a lungo anche al di fuori delle nostre attività. Lo scopo del viaggio deve anche essere quello di creare un gruppo unito che possa in tal modo ulteriormente esaltare il viaggio condividendo le emozioni che le passeggiate e le escursioni provocheranno nei partecipanti.

La progettazione e l'organizzazione dei nostri viaggi

Tutte le attività promosse dall'associazione si avvalgono della organizzazione tecnica di persone qualificate e abilitate alla realizzazione di escursioni, degustazioni, soggiorni e viaggi. Pertanto nella promozione di qualsiasi attività l'associazione si occupa di progettare il soggiorno affinché assuma il carattere di attività naturalistica con una scelta di strutture, percorsi e sentieri che possano agevolare l'osservazione naturalistica dei luoghi meta del viaggio. Inoltre l'associazione ha il compito di mettere a disposizione un proprio assistente al viaggio con una ampia esperienza sulla meta del viaggio, soggiorno o escursione. Pertanto le nostre attività si distinguono in modo netto dalle classiche attività turistiche poiché si rivolgono ad un pubblico amante del trekking e delle passeggiate nella natura.

Tipologie di viaggio

L’associazione organizza varie tipologie di viaggio indirizzate a tutte le persone (studenti, ragazzi, gruppi scout, famiglie, terza età…). Le tipologie sono viaggi di gruppo, viaggi individuali e viaggi a tema. Inoltre organizziamo anche gite di una giornata e pranzi all’interno di aziende agricole con la degustazione dei prodotti che producono. Per le persone che lo desiderano possiamo organizzare anche viaggi personalizzati secondo le richieste e i desideri dei partecipanti.

Tipologie di itinerari

L’associazione propone diversi itinerari (naturalistico, storico-artistico, religioso, enogastronomico, eventi) con possibilità di eseguirli a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Itinerario Naturalistico Numerose sono le aree protette nel territorio italiano, patrimonio di tutti e garanzia per la conservazione della biodiversità animale e vegetale. È nostra cura far conoscere la Flora e la Fauna dei luoghi che si andranno a visitare. L’associazione organizza escursioni di mezza giornata o di una giornata intera nei Parchi, nelle Riserve, intorno ai più famosi laghi d’Italia (possibilità di praticare birdwatching), e nelle zone termali di maggiore interesse.

Itinerario Storico-Artistico La presenza dell'Uomo nel territorio dell’Italia risale alla preistoria, al Paleolitico, ma le testimonianze del suo passaggio più antico sono relativamente poche anche a causa delle coltri di materiali vulcanici più recenti che le hanno coperte. E' l'Eneolitico, l'Età del Rame, a restituirci i reperti di una cultura, diffusa nell'Europa centrale. All'occhio del visitatore la testimonianza più affascinante ed evidente sono le numerose necropoli etrusche, dalle migliaia di camere sotterranee, talora con decine e decine di sepolcri scavati nella roccia vulcanica. In Italia si riscontrano non solo i segni della civiltà etrusca, ma ti tutte le altre civiltà successive e delle diverse epoche storiche (dall’Impero Romano, al Medioevo, al Rinascimento fino ai giorni nostri).  Per quanto riguarda il campo artistico a rappresentare l'evoluzione dell'arte e dell'architettura nel corso dei secoli, dall'Alto Medioevo ai giorni nostri, esistono, sparse nei vari centri, numerosissime testimonianze di elevato interesse storico-culturale. L’associazione propone visite a musei, castelli medievali, palazzi rinascimentali con splendidi giardini all’italiana, e altro ancora.

Itinerario Religioso Numerosi gli edifici religiosi, le chiese ed i luoghi di culto di particolare interesse storico-artistico, situati in Italia, a testimoniare la ultramillenaria presenza della Chiesa Cattolica. Per il Giubileo dell'anno 2000 è stato realizzato un interessante progetto europeo dedicato alla Via Francigena, il percorso che nell'Alto Medioevo veniva utilizzato dai pellegrini per raggiungere Roma seguendo anche il tracciato della consolare Cassia.

Itinerario enogastronomico L’Italia può vantare il primato, tra i Paesi dell'Unione Europea, come numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG). La valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare costituisce, al pari di quello artistico-culturale ed ambientale, rappresenta una grande potenzialità di sviluppo economico dell'intero paese. Attraverso la tutela delle denominazioni di origine è possibile incoraggiare le produzioni agricole e i produttori, proteggendo i nomi dei prodotti contro imitazioni ed abusi, aiutando contemporaneamente il consumatore a riconoscere e a scegliere la qualità anche in campo agroalimentare. Gli elementi che caratterizzano i prodotti tipici sono: memoria storica, localizzazione geografica, qualità della materia prima e tecniche di produzione. L’associazione organizza pranzi di degustazioni con acquisto dei prodotti tipici locali presso le aziende agricole produttrici.

Itinerario “Eventi” L’Italia è ricca di tradizioni che traggono origine da antichi riti pagani e che seguono spesso l'avvicendarsi delle stagioni e dei loro prodotti. A queste si uniscono gli eventi religiosi, che da secoli scandiscono il passare del tempo. Oggi numerose manifestazioni culturali esaltano il patrimonio artistico di questa terra ricca di storia e tradizione. Moltissime sono infatti le feste celebrate durante il corso dell'anno. È facile trovare in esse il legame con le ricorrenze del calendario religioso, ma anche la loro origine dalle antichissime tradizioni agricole e pastorali. Sarà cura dell’associazione di far partecipare coloro che lo vorranno alle sagre di prodotti tipici e alle rievocazioni storiche di maggior interesse. 

Fattorie, maneggi, cantine, frantoi

L’associazione organizza giornate:

- nelle fattorie didattiche con percorsi didattici quali:

1) Dal latte al formaggio: accoglienza da parte dell’agricoltore; merenda; inizio preparazione del formaggio da parte del casaro; visita all’azienda; ritorno al casale e seconda fase della preparazione con assaggi; pranzo. Durata della gita: tutto il giorno.2) Dal grano al pane: accoglienza da parte dell’agricoltore; merenda; visita dell’azienda con particolare riferimento al campo di grano; ritorno al casale; pranzo; preparazione del pane cominciando dalla macinazione del grano. Durata della gita:tutto il giorno.- nei maneggi per far conoscere il cavallo (come va pulito un cavallo, come si sella, come si sale in sella, postura corretta a cavallo, e saper governare un cavallo al passo e al trotto con girate a destra a sinistra e alt);

- in agri-fattorie naturalistiche per far conoscere molte varietà di specie selvatiche tipiche della nostra fauna, (Aquila Reale, Gufo Reale, Falco Pellegrino e Falconi vari, Lince, Istrice, Riccio, Puzzola, Barbagianni, Allocco, ecc…)la loro biologia, la conservazione e alcuni aspetti della loro etologia; nonché conoscere e riconoscere gli animali più comuni della fattoria, apprendere le loro diverse abitudini, i versi e l’alimentazione. Sarà possibile per i visitatori conoscere anche varie specie di rapaci più rari, le problematiche che li interessano, la loro biologia. Sarà altresì possibile assistere a spettacoli di volo di varie specie di falconi sulla collina prospiciente l’azienda.

- nelle cantine o aziende viticole per scoprire la filiera del vino (dall’uva al prodotto confezionato);- nei frantoi per scoprire la filiera dell’olio (dall’oliva al prodotto confezionato). 

OBBLIGO DEI PARTECIPANTI

Per partecipare a qualsiasi attività dell'associazione è obbligatorio essere soci A.S.T.R.Ambiente Centro Italia. E' possibile associarsi all'associazione in qualsiasi momento ed in occasione della prenotazione a qualsiasi attività. La tessera ha un costo di € 10,00 (€ 5,00 per ragazzi da 8 a 14 anni) ed è valida un anno dal momento della sua emissione. La tessera dà diritto a partecipare a qualsiasi attività promossa da A.S.T.R.Ambiente Centro Italia nonché ad agevolazioni e sconti che sono promossi durante l'anno. Non è possibile partecipare alle attività in programma, nemmeno alle escursioni di un solo giorno, senza la preventiva prenotazione. Inoltre si chiede un comportamento adeguato ed attinente a quelli che sono i principi ispiratori dell'associazione e delle attività promosse: rispetto per la natura, adattabilità ai viaggi di gruppo, propensione ai rapporti interpersonali, rispetto per le tradizioni, gli usi ed i costumi delle popolazioni che abitano i luoghi meta del viaggio.

PRENOTAZIONI

Per prenotare è sufficiente contattare gli uffici di “A.S.T.R.Ambiente Centro Italia” richiedendo tramite telefono, fax o e-mail, la disponibilità dell’alloggio desiderato. Verificata la disponibilità A.S.T.R.Ambiente Centro Italia provvederà a darne conferma.

Il cliente, avuta assicurazione della disponibilità, dovrà inviare un acconto pari al 40% del prezzo totale del soggiorno. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o con carta di credito.

SALDO

Il saldo dovrà essere effettuato almeno 30 giorni prima della data di arrivo.

DOCUMENTI

Al momento dell’arrivo, gli ospiti dovranno presentare un documento di riconoscimento (passaporto o carta di identità) per permettere l’adempimento delle pratiche previste della legge.

CAUZIONE

L’ospite, al momento dell’arrivo, dovrà versare un deposito cauzionale che sarà restituito al momento della partenza, previa deduzione di danni causati all’alloggio. Eventuali problemi sullo stato di manutenzione dell’alloggio, dovranno essere comunicati entro le 24 ore successive all’arrivo.

RINUNCE

In caso di annullamento, il cliente è tenuto al pagamento del prezzo di locazione nel seguente modo:

20% del totale se la rinuncia avviene fino 30 giorni prima dell’arrivo;

50% del totale se la rinuncia avviene da 30 a 20 giorni prima dell’arrivo;

75% del totale se la rinuncia avviene da 20 a 8 giorni prima dell’arrivo;

100% del totale se la rinuncia avviene da 8 giorni prima al giorno dell’arrivo.

RESPONSABILITA’

A.S.T.R.Ambiente Centro Italia qualora per motivi non dipendenti dalla propria volontà non potesse mettere a disposizione l’alloggio prenotato, è autorizzata ad assegnare al cliente un alloggio con caratteristiche simili. Se ciò non fosse possibile, il cliente ha diritto al rimborso totale dell’importo versato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 17:05
 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español(Spanish Formal International)

Contatore visite