Offerta Vacanze


Easy Sign In
RPX
Fattorie Didattiche PDF Stampa E-mail
Le fattorie didattiche sono delle vere aziende agricole che accolgono scuole e gruppi di interesse e nascono sia dalla necessità sia di comunicazione diretta fra l'agricoltore e il cittadino, sia di trovare forme di reddito supplementare; non dimentichiamo che ormai è l'industria che gestisce sia la trasformazione dei prodotti agricoli che la comunicazione con il consumatore.

Le fattorie didattiche rappresentano un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l'agricoltore e il cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l'origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. Una maniera per i giovani di scoprire l'importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato.

Le fattorie didattiche nascono da un progetto educativo dell'azienda e aprono le porte alle scuole e ai gruppi organizzati in un'ottica di multifunzionalità, di offerta di nuovi servizi, di forme di reddito supplementare.

Rappresentano un'occasione di interazione con il mondo della scuola, di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso laboratori ed esperienze pratiche "imparare-facendo", un'opportunità di incontro e reciproco arricchimento fra generazioni.

L'iniziativa Fattorie Didattiche ha una forte valenza socio-culturale: essa si propone infatti di creare un legame stabile tra aziende e territorio ponendo le fattorie come dei veri e propri centri territoriali di educazione ambientale ed alimentare a disposizione di scuole e famiglie.

L'interesse dello strumento fattoria è che esso offre dei legami con la natura ma anche con le dimensioni sociali, economiche, tecniche, politiche e culturali dell'ambiente.

Le visite in fattoria sono preziose occasioni di apprendimento e crescita e quindi da valorizzare sia da parte del mondo agricolo che della scuola dell'autonomia. 

 

OBIETTIVI

-       valorizzare la relazione città-campagna

-       creare interesse per la scoperta dell'ambiente e dell'attività agricola

-       favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio

-       valorizzare l'importanza e il ruolo sociale dell'agricoltura

-       conoscere piante e animali della fattoria

-       sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e al ritmo della natura

-       conoscere l'origine dei prodotti alimentari e il percorso dal  campo alla tavola

-       educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno 2009 08:56
 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español(Spanish Formal International)

Contatore visite