Offerta Vacanze


Easy Sign In
RPX
Turismo Equestre

 

Nella società odierna, caratterizzata da vita cittadina e spostamenti rapidi, allontanamento sempre maggiore dalla terra e impoverimento dei contatti umani, il turismo equestre conosce un successo generale crescente, sia tra cavalieri affermati che tra i debuttanti. Riavvicinarsi alla natura, scoprire nuovi paesaggi, sentire l’identità di un territorio, conoscere il patrimonio storico, geografico e culturale, cambiare i propri ritmi e condividere emozioni: il turismo a cavallo ci invita a vivere tutto questo.Si tratta anche di una maniera molto particolare di avvicinarsi al cavallo: lontani da maneggi affollati e dal mondo spietato delle competizioni, l’uomo e l’animale ritrovano la propria complementarietà e quel legame molto speciale che li unisce da sempre e che avevano un po’ trascurato. Passeggiare a cavallo è anche un modo per arricchire i contatti umani: quelli che il viaggio fa nascere tra i cavalieri, costituiti da emozioni condivise (la bellezza di un paesaggio, una galoppata nella foresta oppure sulla riva del mare) e quelli degli incontri casuali lungo il cammino, anche se più fugaci, che la presenza del cavallo rende molto più facili: qualche parola scambiata con un vecchio contadino, una pausa nel bar del villaggio.
Il turismo equestre è un modo di trascorrere le proprie vacanze in maniera diversa e costruttiva. Passeggiate a cavallo tra colline e verdi valli, tra boschi e ruscelli d'acqua sono gli elementi fondamentali di una vacanza all'insegna della natura e del benessere fisico e psichico. Infatti praticando periodicamente questo tipo di turismo si possono evitare stati di stress eccessivo provocati dalla vita troppo sedentaria che oramai facciamo tutti. Esercizio fisico e natura per riattivare un corretto funzionamento fisiologico del nostro corpo e per stare bene con noi stessi. Per poter godere in modo totale dei benefici che il turismo equestre vi può offrire è bene affidarsi ai consigli dei maestri di equitazione che vi insegneranno a vivere un' esperienza unica e divertente, respirando aria pulita per i verdi prati e imparando a conoscere un'animale così bello. Se volete trascorrere una vacanza in sella al cavallo basta rivolgersi a A.S.T.R.Ambiente Centro Italia. Molti Agriturismi dispongono di maneggi attrezzati  e mettono a disposizione dei loro ospiti cavalli e istruttori che li guideranno per i sentieri circostanti facendogli conoscere le bellezze naturalistiche della zona. Inoltre da non sottovalutare il rapporto con i cavalli che da sempre è risaputo avere degli effetti benefici sull'umore di chi ha la fortuna di stare a contatto con loro. Itinerari su misura e veri e propri corsi si equitazione sono alcune tra le proposte che A.S.T.R.Ambiente Centro Italia offre a tutti coloro che hanno intenzione di accostarsi a questa disciplina e trarne tutti i benefici possibili. Alzarsi presto al mattino, dare da mangiare ai cavalli, prepararli per iniziare il cammino, rifocillarli quando serve e poco dopo ripartire per portare a conclusione la tappa, sarà un'esperienza unica che forse vi farà superare i vostri limiti e modificherà il vostro modo di pensare e di agire nei confronti dell’ambiente e degli animali, godetevi la vostra passeggiata a cavallo.
Il fascino della passeggiata risiede anche negli aspetti tecnici e logistici. La buona riuscita del viaggio infatti dipende dalla cura che viene impiegata nella sua organizzazione. Le conoscenze da acquisire fanno parte del piacere e sono indispensabili: lettura delle mappe, conoscenza della flora e della fauna del posto. 
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Marzo 2010 20:40
 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español(Spanish Formal International)

Contatore visite